Registrazione su POLIS – Istanze Online – MIUR

Nunzio Aprile

Nunzio Aprile

Nunzio Aprile in arte NunzioTech, è un blogger informatico italiano.
Un giardino intelligente – Respira!
Un giardino intelligente – Respira!

Istanze Online è un servizio offerto dal MIUR, che permette a tutti coloro che lavorano o aspirano a lavorare nel campo dell’istruzione, di presentare domande per l’inserimento, per concorsi, per il trasferimento e possono trovare tutte le comunicazioni utili in continuo aggiornamento. 

L’inizio del 2021 è segnato da un nuovo bando d’inserimento nelle Graduatorie di circolo e d’istituto per le supplenze di Personale A.T.A. 

Pertanto a coloro che aspirano ad una posizione in uno o più profili Personale A.T.A. hanno necessità d’iscriversi al portale Istanze Online, in quanto la Domanda per il Personale A.T.A. nel 2021 è esclusivamente telematica e può essere inoltrata unicamente dal portale.

Pertanto scopriamo insieme come effettuare la registrazione e quali dati è necessario salvare e ricordare in modo da non avere alcun problema nel periodo successivo all’iscrizione.

Let’s go!

Il primo passaggio è quello di aprire il motore di ricerca e scrivere: Istanze Online. Compariranno differenti opzioni, ma quella che interessa a noi è “POLIS – Istanze Online – MIUR” e dovrebbe essere il primo risultato.

A questo punto clicchiamo sulla voce “POLIS – Istanze Online – MIUR” e attendiamo che compaia la finestra di cui ho allegato la foto qui di seguito.

A questo punto accediamo al servizio, cliccando su: “ACCEDI”, che si trova in basso a sinistra sotto la voce: Accesso al servizio.

A questo punto comparirà la schermata “Login”.

Se avete già effettuato l’iscrizione al sito in passato, basterà inserire il Nome Utente e la Password di cui siete già in possesso.

Se siete un nuovo utente, sarà necessario effettuare la Registrazione.

Per il momento è ancora possibile effettuare la registrazione classica con il procedimento in 4 passaggi per i minorenni, oppure per i maggiorenni tramite accesso SPID (Autenticazione accesso nazionale con credenziali uniche per tutti i servizi online della pubblica amministrazione) o eIDAS (Autenticazione accesso di altri paesi dell’Unione Europea).

NOTA BENE:

Per tutti coloro che hanno effettuato l’iscrizione al portale negli anni passati, possono accedere al servizio con le Credenziali in possesso fino e non oltre il 30 Settembre 2021, in seguito a tale data, l’accesso sarà esclusivamente ed unicamente possibile tramite le credenziali SPID. Pertanto vi invito ad effettuare la registrazione SPID il prima possibile, in quanto tutti i servizi online della pubblica amministrazione avranno l’esclusivo accesso tramite SPID.

Se avete bisogno di consigli e di una guida dettagliata su come effettuare la registrazione SPID, vi invito a cliccate qui.

 

Registrazione tramite SPID

La registrazione tramite SPID avviene in due passaggi:

  1. Accesso diretto, che vi permetterà di accedere direttamente alla pagina di controllo e verifica dei dati personali per un riepilogo dei dati di registrazione, pertanto sarà necessario integrare i dati mancanti e confermare la schermata, accettando Termini e Condizioni ed il Trattamento dei dati personali (entrambi i fascicoli sono consultabili cliccando sulle rispettive voci in azzurro: “Condizioni Generali” e “Informativa sulla Privacy”.
  2. In seguito a tale passaggio dovrebbe arrivare un e-mail sulla posta elettronica, riguardante la registrazione; vi consiglio di stamparla e conservarla.

    A questo punto la registrazione sarà completata.

Registrazione passo per passo

Prima di iniziare la Registrazione, vi invito a preparare:

  • indirizzo e-mail valido, in uso, di cui avete le credenziali d’accesso e pertanto che potete controllare l’arrivo di e-mail in tempo reale;
  • connessione ad internet;
  • Documento di Riconoscimento;
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
  • Smartphone con Accesso e credenziali SPID (se in possesso in caso di maggiore età).

In seguito ad aver letto l’Avviso e cliccato su “Procedi con la registrazione”, sarà possibile effettuare la registrazione in 4 passaggi:

  1. Passaggio 1
  2. Passaggio 2
  3. Passaggio 3
  4. Passaggio 4
 

PASSAGGIO 1

Il primo passaggio consiste nell’inserire il proprio codice fiscale ed assicurare il controllo sicurezza di non essere un robot, cliccando sull’apposito quadratino di fianco alla scritta “Non sono un robot”. Dopo di che cliccare su “Passaggio 2”.

PASSAGGIO 2

 

Il secondo passaggio riguarda la schermata di compilazione dei dati personali in cui verrà richiesta una compilazione attenta e dettagliata; e riguarda:

  • Codice fiscale (lo troverete già compilato in quanto l’avete inserito nella schermata precedente)
  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita (Giorno – Mese – Anno)
  • Nazione di nascita
  • Regione di nascita
  • Provincia di nascita
  • Comune di nascita
  • Sesso (Maschio – Femmina)
  • E-mail
  • Conferma e-mail

A questo punto basterà proseguire al Passaggio 3.

PASSAGGIO 3

 

Il passaggio 3 riguarda il riepilogo dei Dati inseriti, che sarà utile controllare per una maggiore sicurezza e cliccare su “Conferma i tuoi dati”.

PASSAGGIO 4

 

A questo punto riceverete un’e-mail con il link per confermare la registrazione.

Pertanto sarà necessario controllare l’e-mail, che dovrebbe essere:

“Ciao (Nome utente di registrazione),

per completare la registrazione ai nuovi servizi del MIUR clicca sul link che trovi di seguito oppure incollalo sul tuo browser:

http://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum//registrazione/perfezionaRegistrazione/?token=(codice-alfanumerico-che-cambia-per-ogni-utente)

Le credenziali di accesso verranno inviate successivamente a questo indirizzo email.”

Il mittente: MIUR Comunicazione noreply@istruzione.it

Cliccare dunque sull’indirizzo https e vi comparirà una schermata con scritto “Indirizzo e-mail verificato”.

Adesso sarà necessario cliccare sulla voce “Vai alla pagina login”.

Effettuato un nuovo accesso al portale Istanze Online, vi saranno richiesti i dati di Domicilio e Comunicazioni.

Il Domicilio riguarda l’indirizzo del domicilio.

Le Comunicazioni riguardano l’e-mail.

A seguito vi verrà chiesta l’identificazione fisica, che consiste di recarsi presso una segreteria scolastica (qualsiasi essa sia).

Riceverete un’e-mail contenente il Modulo di adesione, che dovrete firmare con annesso luogo e data. 

Dovete stampare il modulo, firmarlo, inserire luogo e data e recarvi con esso presso una segreteria scolastica, che vi autenticherà l’iscrizione (nel caso in cui state registrando un minorenne), altrimenti, tramite accesso SPID non è necessario autenticare la registrazione in segreteria a scuola.

Completato anche questo passaggio sarete ufficialmente iscritti al portale Istanze online.

Se avete dubbi o necessità di un supporto per la registrazione contattateci cliccando -> qui.

Restiamo a completa disposizione anche per maggiori informazioni riguardo la Domanda Personale A.T.A. 2021.

In collaborazione con il sindacato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo a Napoli, necessario il rilancio dopo la crisi Covid
La crisi Covid, un’occasione unica di riqualificazione per un rilancio che renda il settore più competitivo...
Leggi
Registrazione su POLIS – Istanze Online – MIUR
Tutti i passaggi nei minimi dettagli sull’iscrizione al portale POLIS – Istanze Online.
Leggi
Un giardino intelligente – Respira!
Un giardino intelligente – Respira!
Leggi
WordPress Ads

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.