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l budget che si ha a disposizione condiziona la modalità di realizzazione e promozione del proprio spot pubblicitario. Di media un messaggio pubblicitario in radiotelevisione dura 30 secondi, ma nulla vieta di orientarsi sugli spot di 20 secondi (leggermente più economici) o addirittura su quelli veloci da 15 secondi che potrebbero essere utilizzati all’interno della composizione dei passaggi come rafforzo in alcune fasce orarie agli spot primari di 20 o 30 secondi. Se poi all’interno della propria azienda o struttura si ha del personale competente in ambito marketing e copywriting, si può provvedere autonomamente a costruire il messaggio pubblicitario. Ciò farà sicuramente risparmiare in quanto alla radio si dovrà soltanto pagare il costo della “voce” ed il numero dei passaggi. Se poi addirittura si provvederà a trasferire alla radio il messaggio già registrato da un proprio speaker, la cifra verrà ulteriormente contenuta. Da quello che avrete capito non ci possono essere listini pre confezionati per gli spot in radio. Il costo di ogni singolo spot va costruito sulle proprie esigenze e preferenze contrattando e discutendo il tutto direttamente con i commerciali delle varie emittenti.

La radio è adatta a qualsiasi tipo di business. La sfida, semmai, è individuare la giusta strategia di comunicazione e scegliere le emittenti e i prodotti radiofonici più adatti. In particolare, la radio è indicata per la promozione di eventi, di offerte speciali e di tutte quelle iniziative che necessitano di una comunicazione rapida e intensa. Inoltre, la radio può contribuire efficacemente alla notorietà della marca, soprattutto quando inclusa in un piano di comunicazione integrata di medio-lungo termine.

Assolutamente sì. Alcune ricerche di mercato dimostrano che la pubblicità radiofonica, se usata in sinergia con la comunicazione via internet, offre un riscontro decisamente più elevato rispetto a quello ottenibile dall’utilizzo di uno solo dei due media. Radio e internet sono due mezzi molto differenti tra loro ma perfettamente complementari. Questo perché:

  • molte persone cercano qualcosa su internet dopo averne sentito parlare alla radio
  • molti ascoltano la radio mentre usano internet e possono immediatamente cercare i dettagli sul web
  • internet può misurare il traffico generato dalla pubblicità radiofonica (es. attraverso l’utilizzo di landing page dedicate)
  • entrambi i mezzi si prestano al targeting
  • la radio raggiunge gran parte delle persone che non usano internet (o lo usano poco)

La comunicazione pubblicitaria, quindi, può partire dallo spot radiofonico e completarsi su una pagina web costruita ad hoc. La radio cattura l’attenzione dell’ascoltatore, gli fornisce un’informazione percepita come rilevante e lo porta su internet. Una volta raggiunto il sito o la pagina web, l’ascoltatore/visitatore ha la possibilità di avere maggiori dettagli sul prodotto/servizio promosso e di compiere, eventualmente, un’azione specifica (effettuare un acquisto, compilare una form, iscriversi ad una newsletter, etc).

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